domenica 10 agosto 2008

Gelato alla ganache di cioccolato fondente



Un gelato strano ma buono, senza crema inglese come base, solo della ganache al cioccolato fondente.
Al gusto rimane leggermente granuloso ma può trasformarsi in un pregio, piuttosto che in difetto, per chi ama il cioccolato fondente.

Gelato alla ganache di cioccolato fondente
200 gr panna liquida fresca
200 gr latte
200 gr cioccolata fondente
90 gr zucchero

Si prepara la classica ganache, facendo scaldare la panna e, poco prima dell'ebollizione, colandola sulla cioccolata spezzettata finemente; si lascia riposare il tutto per un minuto e poi si mescola piano fino a rendere omogeneo cioccolato e panna.
Si scioglie in un pentolino lo zucchero e 50 gr di latte, mescolando continuamente finchè lo zucchero non si è sciolto.
Si unisce alla ganache.
Si aggiunge il restante latte freddo mescolando per amalgamarlo e si mette a freddare il frigo.
Poi, quando è freddo, nella gelatiera per circa 40 minuti (questo è il tempo necessario per la mia).
Ci starebbe bene uno sbuffo di panna montata sopra.
Ahimè, non l'avevo.....

6 commenti:

Zucchero & Cannella ha detto...

Quante cose belle e buone stai preparando!!!
Secondo te si può preparare questo gelato al cioccolato nella gelatiera ?

Che dici provo ???

Fra ha detto...

Anche senza panna montata questo dessert sembra davvero una goduriosa delizia. Meravigliose anche le ricette dei giorni scorsi. Di una semplice genuinità che riscalda il cuore e la vista
Un bacio
Fra

Serena ha detto...

Zucchero, si, vai tranquilla, io l'ho fatta nella gelatiera.
:)
Fra, prova, prova... garantito che ti piace.. me ne assumo la responsabilità...
:D

Zucchero & Cannella ha detto...

L'ho fatto !!!!
Però per velocizzare ho riscaldato latte, panna e zucchero e ci ho messo dentro le scaglie di cioccolato .ho mecolato lasciando sul fuoco finchè il cioccolato non si è sciolto.
Mi piace con le nocciole tostate.
:)

Ho già in mente una variazione aggiungendo caffè solubile.
ed una aggiungendo cioccolato bianco fuso direttamente nella gelatiera...in modo da avere pezzetti croccanti di cioccolato bianco !!!

Grazie grazie:)))

Slurpppp :)))

Serena ha detto...

@Zucchero
ne sono felice.. anzi, di più: mi hai fatto venir voglia di farlo anche a me... ho giusto un fondo di pasta di nocciole da finire..
Grazie a te!
:)

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

ma che merviglia i tuoi gelati!!!! copio copio!!
:-*